Personale Educativo, tra organico di diritto ed esiti mobilità
Il 22 maggio 2024, si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione il confronto sindacale sull’organico di diritto del personale educativo per l’anno scolastico 2024/2025. Un’informazione tardiva che si colloca a valle della pubblicazione della mobilità e, quindi, a giochi fatti per quanto riguarda la determinazione delle dotazioni organiche.
I dati
Dai dati presentati, la dotazione organica risulta pari a 2277 posti per un totale di 35984 alunni iscritti. Si registra quindi un nuovo taglio di 18 unità di personale rispetto all’anno scolastico precedente e un contingente inferiore al tetto massimo consentito dalla legge che corrisponde a 2298 educatori.
La mobilità
Secondo i tempi programmati nell’OM 30/2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso nella giornata del 22 maggio 2024 gli esiti dei trasferimenti e passaggi del personale educativo per l’a.s. 2024/2025. Gli interessati hanno ricevuto la comunicazione direttamente via mail e le scuole notificheranno quanto prima ai destinatari il provvedimento che li riguarda. Gli Uffici Scolastici Territoriali stanno pubblicando sui loro siti web i movimenti e gli elenchi definitivi, salvo possibili rettifiche intervenute a seguito di controversie.