Percorsi formativi abilitanti: definizione
Percorsi formativi abilitanti: in via di definizione contingenti e criteri di selezione dei tutor
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali il 24 ottobre 2023 per fornire l’informativa in merito al decreto di prossima pubblicazione relativo ai percorsi formativi abilitanti: in via di definizione contingenti e criteri di selezione dei tutor nei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale.
Le tipologie
Si tratta di due diverse tipologie di incarico: il tutor coordinatore e il tutor dei tirocinanti. In entrambi i casi i tutor sono individuati tra i docenti in servizio presso le scuole secondarie di I e II grado.
Tutor coordinatori
Svolgono la loro attività presso i centri che erogano l’offerta formativa, hanno il compito di coordinare l’attività dei tutor, assegnare i tirocinanti ai gruppi-classe a alle scuole. Possono inoltre curare la documentazione prodotta per la costruzione dell’e-portfolio, possono fruire dell’esonero o del semi esonero fino al 50% dall’insegnamento. L’incarico ha durata quadriennale, prorogabile per un anno e rinnovabile, non consecutivamente, per una volta. E’ incompatibile con la contemporanea fruizione di incarichi, distacchi, comandi, od ogni altra forma di utilizzazione prevista in materia dalla vigente normativa.
Entro il 31 maggio di ciascun anno, con apposito decreto ministeriale, tenuto conto dell’offerta formativa, viene assegnato il contingente dei tutor coordinatori. Determinato in un massimo di 1.588 unità di esoneri totali o di 3.176 unità di semiesoneri, viene assegnato agli Uffici Scolastici Regionali che procedono alla distribuzione tra sedi e classi di concorso. I tutor coordinatori sono selezionati dai centri con appositi e distinti bandi. È prevista la sostituzione del personale in esonero o semi esonero con supplenze fino al termine delle attività didattiche.
Limitatamente all’a.s. 2023/24, trattandosi di incarichi con decorrenza dal mese di gennaio, si provvede con supplenze temporanee. Per gli istituti contrattuali si fa riferimento al CCNL istruzione e ricerca vigente. L’istituzione scolastica di titolarità mantiene la gestione complessiva di tutte le questioni inerenti lo stato giuridico ed economico del docente in esonero o semi esonero.
Tutor tirocinanti
Operano nelle scuole per orientare, accompagnare e monitorare l’attività dei tirocinanti. Sono individuati e nominati dai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche interessate tra i docenti a tempo indeterminato con almeno cinque anni di servizio d’insegnamento. Per la costituzione delle graduatorie finalizzate all’individuazione di entrambi i profili sono previste specifiche tabelle di valutazione dei titoli. Il colloquio dovrebbe svolgersi a cura del Comitato di valutazione per l’incarico di tutor dei tirocinanti, della commissione di valutazione, nominata dalla competente autorità accademica, per i tutor coordinatori.
I punteggi acquisiti attraverso le procedure selettive, adeguatamente perequati, potranno essere oggetto di valutazione per la definizione delle graduatorie d’istituto, per la mobilità territoriale e professionale e ai fini della partecipazione a concorsi e selezioni disposti dal Ministero dell’istruzione e del merito. Nelle more dell’attivazione della procedura prevista per l’assegnazione del contingente agli UU.SS.RR., il decreto ne stabilisce la suddivisione per l’anno scolastico 2023/24, sulla base del fabbisogno di docenti rilevato dal MIM.
Scuolawebinar è il portale della SINTAB Srl, ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola. Offriamo corsi di formazione di alta qualità tenuti da formatori esperti nelle diverse discipline.