Insegnanti

Interpelli scolastici: ecco la nuova piattaforma e tutte le novità da sapere

Interpelli scolastici: ecco la nuova piattaforma e tutte le novità da sapere
  • PublishedGiugno 18, 2024

Arriva il il primo sistema di raccolta centralizzata in tempo reale di tutti gli interpelli pubblicati quotidianamente dagli Uffici Scolastici Provinciali (USP), Uffici Scolastici Regionali (USR) e dalle scuole. Merito della piattaforma Docenti.it, che mette a disposizione uno strumento utile. Infatti la pubblicazione degli interpelli da parte delle scuole indica una necessità di docenti, a causa dell’esaurimento delle GPS, delle graduatorie di istituto e delle candidature via MAD.

Le MAD: addio alle messe a disposizione?

Le messe a disposizione vengono così cancellate. Infatti, saranno le scuole a pubblicare gli annunci di supplenze sui propri siti o sui siti degli USP. I docenti interessati dovranno rispondere. L’innovazione, inoltre, risiede nel fatto che non ci saranno limitazioni a una sola provincia. Gli insegnanti potranno rispondere a tutti gli interpelli sul territorio nazionale. Le MAD comunque non scompariranno, anzi il Ministero continuerà a farci affidamento.

Le risposte automatiche della piattaforma

La piattaforma gestirà gli interpelli all’interno della provincia di interesse dell’insegnante, inviando per il docente la risposta all’interpello in tempo reale. Ogni docente riceverà report sugli interpelli. Basterà creare un profilo sulla piattaforma Docenti.it.