Studenti

Calendario scolastico: ultimi ponti e chiusura

Mancano poco più di due mesi alla fine delle lezioni dell’anno scolastico 2024/25 e, mentre gli studenti che non sono impegnati con gli esami di Stato iniziano il conto alla

Calendario scolastico: ultimi ponti e chiusura
  • PublishedAprile 3, 2025

Mancano poco più di due mesi alla fine delle lezioni dell’anno scolastico 2024/25 e, mentre gli studenti che non sono impegnati con gli esami di Stato iniziano il conto alla rovescia, c’è chi già guarda all’estate. Prima, però, ci sono le vacanze di Pasqua e i ponti di aprile, che offrono qualche giorno di pausa. Ma quando finisce ufficialmente l’anno scolastico?

Le Date di Fine Lezioni in Italia

  • Emilia Romagna: venerdì 6 giugno.
  • In quasi tutte le altre regioni, le lezioni terminano sabato 7 giugno, tra cui: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.
  • In Liguria, Basilicata, Valle d’Aosta e Toscana, la scuola finisce martedì 10 giugno.
  • Gli studenti della provincia di Trento dovranno aspettare giovedì 12 giugno, mentre quelli di Bolzano finiranno le lezioni venerdì 13 giugno.
  • Le scuole dell’infanzia chiuderanno le attività tra il 28 e il 30 giugno, a seconda della regione (è sempre utile verificare i calendari scolastici regionali). In provincia di Trento, invece, la chiusura è prevista per il 31 luglio.

Le vacanze di aprile

Nel mese di aprile, gli studenti potranno godere di alcune pause:

  • Le vacanze di Pasqua vanno dal 17 al 22 aprile in tutte le regioni, tranne che in Liguria, Valle d’Aosta e Veneto, dove si rientra a scuola il 21 aprile.
  • Gli studenti della provincia di Trento avranno una vacanza più lunga, fino al 26 aprile.

I ponti del 25 aprile

Infine, non dimentichiamo i ponti di aprile. Il 26 aprile sarà giorno di ferie in molte regioni grazie al ponte del 25 aprile:

  • Basilicata, Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, provincia di Trento e Bolzano osserveranno una giornata di riposo il 26 aprile.

Con l’arrivo dell’estate, studenti e famiglie potranno programmare al meglio le loro vacanze, ma prima ci sono ancora alcune tappe da affrontare, tra cui la fine delle lezioni e la meritata pausa estiva.