Corsi INDIRE, test per accedere? Ecco i chiarimenti
Sono stati pubblicati i decreti attuativi relativi ai percorsi di specializzazione sul sostegno organizzati da INDIRE. Si tratta di corsi formativi finalizzati al conseguimento della specializzazione per il sostegno alle


Sono stati pubblicati i decreti attuativi relativi ai percorsi di specializzazione sul sostegno organizzati da INDIRE. Si tratta di corsi formativi finalizzati al conseguimento della specializzazione per il sostegno alle attività didattiche degli alunni con disabilità.
Con l’emanazione dei decreti, prende ufficialmente il via la fase operativa dei corsi. L’obiettivo è rafforzare il sistema scolastico con l’inserimento di nuovi docenti specializzati, pronti a entrare in servizio già dal prossimo anno scolastico.
Una corsia veloce verso il sostegno
I percorsi INDIRE si configurano come una sorta di “corsia veloce” rispetto al tradizionale TFA sostegno, con l’ambiziosa prospettiva di concludere le attività entro il 2025. Questo dovrebbe portare a un miglioramento della continuità didattica e a un maggiore supporto agli studenti con disabilità.
Decreti 75 e 77: a chi sono rivolti
- Il decreto 75 è rivolto a coloro che hanno maturato almeno tre anni di servizio sul sostegno.
- Il decreto 77 si riferisce invece ai candidati in possesso di un titolo estero.
Importante novità: non è previsto alcun test di accesso. In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, l’ammissione avverrà attraverso una graduatoria, stilata in base al numero di anni di servizio sul sostegno eccedenti i tre. In caso di parità, sarà favorito il candidato più giovane.
Modalità dei corsi e prove finali
Le attività si svolgeranno prevalentemente online in modalità sincrona, con un massimo del 10% in modalità asincrona. Tuttavia, gli esami finali dovranno essere sostenuti in presenza.
Per i candidati con titolo estero che non hanno almeno 12 mesi di servizio in un istituto italiano, è previsto un tirocinio obbligatorio in presenza.