GPS I fascia, a breve l’apertura degli elenchi
Si avvicina il momento dell’apertura temporale degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già annunciato che il


Si avvicina il momento dell’apertura temporale degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già annunciato che il periodo utile per la presentazione delle istanze andrà dal 14 al 29 aprile 2025. Si tratta di un aggiornamento delle graduatorie provinciali, previsto nell’anno intermedio del biennio di aggiornamento, e destinato a coloro che hanno ottenuto la specializzazione sul sostegno o l’abilitazione su posto comune. È importante sottolineare che vengono considerati validi anche i titoli conseguiti all’estero.
Termini di Presentazione della Domanda
La data del 29 aprile 2025 non rappresenta il termine ultimo assoluto per l’inserimento, poiché il Ministero ha previsto una possibilità di inserimento con riserva. Chi non riuscirà a conseguire il titolo entro tale data potrà comunque inserirsi nelle graduatorie, a condizione di ottenere il titolo entro il 30 giugno 2025. In questo caso, sarà necessario sciogliere la riserva entro il periodo che va dalle ore 9.00 del 16 giugno 2025 fino alle 23.59 del 3 luglio 2025.
Modalità di Presentazione della Domanda
Per presentare la domanda, gli interessati dovranno utilizzare la modalità online predisposta sul sito ufficiale del Ministero, all’indirizzo inpa.gov.it. Per l’accesso alla piattaforma sarà necessario disporre delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è imprescindibile essere in possesso di un account sul servizio “Istanze on line”.
Gli utenti potranno accedere anche attraverso il percorso alternativo: www.mim.gov.it, navigando in Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza > Stabilizzazione precari scuola 36 mesi: riserva di posti al prossimo concorso.
Cosa Accade Dopo il 29 Aprile
Coloro che non riusciranno a ottenere il titolo entro il 29 aprile, ma si aspettano di farlo entro il 30 giugno 2025, potranno comunque inserirsi con riserva. In seguito, dovranno provvedere a sciogliere tale riserva entro il termine stabilito, dalle 9.00 del 16 giugno 2025 fino alle 23.59 del 3 luglio 2025.
Questa finestra di aggiornamento offre quindi una seconda opportunità per coloro che, pur non avendo ancora il titolo al momento della scadenza ufficiale, sono certi di conseguirlo entro la fine di giugno. La possibilità di inserimento con riserva garantisce una certa flessibilità e dà la possibilità di completare la documentazione entro i termini successivi.